Menu principale:

AstroCassini

Stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte

luci meticolose nell’insegnarti la notte.


Fabrizio De Andrè

Vai ai contenuti

IL sistema

LISA

IL "Sistema"

Tutto il complesso che sostiene e in cui si articolano le attività di Cassini 2000 è un insieme di aule speciali, laboratori, attrezzature, strumenti e impianti che costituiscono in gran parte l'ossatura stessa del liceo in termini di didattica ordinaria e di attività ordinarie.
All'interno di questa struttura si possono isolare idealmente alcuni "nodi" funzionali in modo più specifico allo svolgimento delle attività di carattere astronomico (curricolare e non) previste da Cassini 2000.

L'idea di "nodo" rimanda subito a quella di "rete", e la cosa non è casuale, perché la filosofia del cosiddetto "sistema" Cassini è proprio incentrata sull'esistenza in termini fisici di una vera e propria rete di cavi di varia natura che percorre l'intero istituto connettendo tra loro le componenti del sistema, siano esse aule ordinarie che speciali, laboratori, ecc.: tutto quello che, insomma, si ritiene necessario che debba comunicare col resto.

Esulando dal normale cablaggio che assicura l'alimentazione elettrica, la rete è composta da cavi che trasferiscono principalmente segnali video, audio e di rete nell'accezione particolare di cablaggio per l'interscambio di dati da computer a computer.
E' appunto il cablaggio dedicato a questo tipo di rete intesa come sottoinsieme di quella generale a costituire il vero e proprio sistema nervoso del liceo, la intranet di istituto.

Dotata di un suo server sistemato in un locale al primo piano detto "aula bunker", la intranet altro non è che una rete internet locale: ne ha, in piccolo, tutte le funzioni e consente anche il collegamento di tutto il sistema alla rete esterna.
La intranet percorre ormai tutto l'istituto collegando tra loro tutte le aule e tutti gli ambienti, ambiti, luoghi forniti di computer suscettibili di svolgere attività funzionali al sistema.

Premesso questo vogliamo dare ora una descrizione del "sistema" inteso come quello visto dalla prospettiva della attività di Cassini 2000.

Tutto gravita intorno a LISA, il Laboratorio Integrato per lo Studio dell'Astronomia, un osservatorio automatizzato collocato sul tetto della scuola.

Come mostra lo schema sottostante, LISA è connesso attraverso la sua stazione multimediale alla intranet e quindi per suo tramite a internet, ma anche direttamente a internet mediate un cavo dedicato; è anche connesso direttamente all'aula magna con un cavo di rete e uno video e alla rete telefonica interna (e da qui a quella esterna):

LISA, collegato alla intranet, consente il controllo remoto dell'osservatorio e della sua strumentazione da tutte le aule del liceo, da cui si possono acquisire immagini e riprese in diretta di oggetti celesti mediante webcam e camere CCD applicate ai telescopi.

Attraverso la linea dedicata, LISA si può connettere direttamente a internet e permettere il controllo remoto da postazioni esterne alla scuola.

Una videocamera all'interno dell'osservatorio può servire per sorvegliare a distanza quello che accade all'interno dell'osservatorio, ma anche per effettuare osservazioni guidate e lezioni in videoconferenza.


Home Page | Diretta | LISA | Attività | Cassini2000 | Foto-Archivio | LINK-Astrocassini | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu